Non ci ero mai stato e passando in auto sulla strada per Montetiffi era intuibile che il posto avrebbe riservato belle sorprese. C'era anche una vecchia foto di Patrizia con gli amici di Tornano che probabilmente era stata fatta lì. Ho deciso così, finalmente, di passare all'esplorazione.
Alla partenza il cartello che indica il sentiero come facente parte del Cammino di San Vicinio, conferma ulteriormente l'interesse del posto.
Risalendo il sentiero si attraversa il torrente più volte e il percorso è bellissimo. Ad un certo punto massi giganteschi ne chiudono il corso ed il torrente li supera attraverso un sifone. Ho interrotto il percorso dopo 1,5 Km perché il sentiero divenuto strada sterrata si stava allontanando troppo dal corso d'acqua e non avevo informazioni sufficienti sul proseguio.
Ponte romanico di Montetiffi
Tornato allo scooter sono andato alla ricerca del ponte romanico di Montetiffi. Superato Montetiffi sulla collina, si ridiscende verso monte e si prende la prima svolta a sinistra. In fondo, vicino al corso d'acqua, si parcheggia e ci si inoltra per un sentiero verso valle in destra orografica. Dopo 500 metri si incontra il ponte la cui costruzione viene fatta risalire attorno all'anno mille. Il posto dal punto di vista ambientale è stupendo.
Totale 4 Km ca.
Montetiffi: ponte romanico
Nessun commento:
Posta un commento