sabato 17 agosto 2019

Martedì 13 agosto 2019 - Fidenza -> Fiorenzuola d'Arda

Siamo agli sgoccioli. Con questa tappa di soli 14 Km mi sono portato ad appena 24 Km da Piacenza, che sarà il punto finale del mio personale cammino sulla via Emilia, da Rimini a Piacenza.

Sono partito da Rimini in auto alle 0,30, ho fatto tutta via Emilia e tangenziali, escludendo completamente le autostrade. Sono arrivato a Fidenza alle 4,30. Ho parcheggiato dietro la stazione e sono partito quasi subito a piedi alla volta di Fiorenzuola d'Arda. Inizialmente con calma ed al buio ho attraversato Fidenza col favore dell'illuminazione pubblica. Piazza comunale, duomo, ponte romano. Poi l'amata via Emilia. Dapprima con torcia frontale, fino al sorgere del sole.
Particolare l'incontro con un grosso cinghiale, che osservava la strada da un vasto campo coltivato. Forse con l'intenzione di attraversare l'arteria, a quell'ora ancora deserta. Quando mi ha visto ha tergiversato per poi allontanarsi, tornando indietro seguendo un percorso ad ampio raggio, e poi ritornando per poi riandarsene: insomma era molto indeciso sul da farsi. L'ho anche filmato col cellulare.
A Fiorenzuola d'Arda sono arrivato alle 8,35, ed era ancora fresco.
Tutto il tratto praticamente avendolo fatto in parte di notte ed in parte col primissimo sole, non mi ha pesato per niente. Tanto che ho anche pensato di fare un altro piccolo strappo di 7-8 Km. Solo pensato! :)
Imboccato il viale finale della stazione mi arriva l'sms di Pa su un quadro di Waterhouse "La dama di shalott", lo ricordo così, per la cronaca...
Prendo il treno e in 10 minuti torno a Fidenza.
Nel ritorno in auto mi fermo a vedere da fuori Il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci a Fontanellato ed a Parma vado a vedere il cimitero monumentale Della Villetta. Così finalmente visito la tomba di Niccolò Paganini. Lì nei pressi anche quella, più discreta, di Ildebrando Pizzetti. Dalle guide al cimitero apprendo che le personalità presenti sono un centinaio, tra artisti, musicisti, politici ed eroi. Tutti nomi a me sconosciuti. Esco praticamente alla chiusura, alle 13. 
Poi ritorno a casa.

Totale 14 Km ca.

Nessun commento: