martedì 13 agosto 2019

Martedì 6 agosto 2019 - Parma -> Fidenza

Partenza a piedi dalla stazione di Parma alle 14,35. Arrivo a Fidenza alle 20,40.
Per giungere in auto a Fidenza ho fatto tutta via Emilia partendo da Rimini alle 10. Fermata la macchina nel grande parcheggio dietro la stazione di Fidenza, ho preso il treno per Parma delle 14,15.
Non so se è solo per via del caldo, ma nel corso di questa tappa mi sono reso conto che non sopporto quasi più camminare sulla via Emilia. Troppo traffico, con auto e mezzi pesanti che in molti punti, nei tratti più distanti dai centri urbani privi di marciapiedi e/o piste ciclabili, ti sfiorano quasi. Il rumore continuo e monotono del traffico (determinato perlopiù da motori, rotolamento pneumatici e spostamento d'aria) prolungato per varie ore, alla fine ti stordisce.

A Parma ho subito tagliato per il Parco Ducale, entrando nell'ingresso principale dal ponte sul fiume Parma e percorrendolo in diagonale fino all'uscita che sbocca sulla via Emilia. Sono qui subito entrato in farmacia a comperare Foille, per evitare scottature solari alle braccia.
A Ponte Taro ci sono arrivato abbastanza bene, anche se non ho cantato davvero vittoria, dato che il grosso era ancora da fare. A Castelguelfo vedo a lato della strada queste torri non posticce e chiaramente plurisecolari, che fanno parte di un complesso castello-dipendenze di dimensioni ragguardevoli. Mi avvicino per saperne di più: almeno il nome e orario di visita. Niente. Non c'è né l'uno né l'altro. Privato. Scopro dopo su Wikipedia che ci abita Rovagnati, salumi, prosciutti e castelli rinascimentali.
L'arrivo a Fidenza coincide col tramonto del sole. Mi infilo in un Lidl e prendo da bere. Giungo al parcheggio in maniera stentata, anche perché quando si arriva alla città di destinazione sembra che tutto sia finalmente giunto al termine, quando invece ci sono ancora vari Km per arrivare alla base (che generalmente in questi viaggi sulla via Emilia è la stazione ferroviaria).

Finito il viaggio ho provato a passare la notte lì per fare un'altra tappa il giorno dopo (o al limite dopo 2 giorni). per arrivare in 14-15 Km a Fiorenzuola d'Arda. Ma il giorno dopo ho capito che non sarei stato in grado di camminare per un po'. Sono così ritornato a casa in automobile, sempre su Via Emilia e senza autostrada. Mi sono ripreso poi a casa, ma dopo 3-4 giorni di riposo. Non ho più il fisico. :(  :)


Totale: 26 Km ca.

Nessun commento: